Presentazione

Dal 1 settembre 2021 è nato l'Istituto Comprensivo "Collegno III", risultato della soppressione e unificazione del Circolo Didattico "Collegno III" e della Scuola Secondaria di Primo Grado "Don Minzoni-Gramsci". L'autonomia scolastica denominata "Collegno III" è costituita dai tre ordini scolastici, quali la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado "Gramsci" per un complessivo di 10 plessi. Nella definizione e programmazione del Piano Triennale dell'Offerta Formativa dell'Istituto, il Collegio dei Docenti e i gruppi dipartimentali cureranno che sia assicurata la coerenza delle scelte educative, organizzative, curricolari ed extracurricolari con le competenze previste nelle Indicazioni Nazionali, il curricolo, le esigenze dell'utenza. L’utenza è prevalentemente composta da residenti nella zona; vi sono anche alunni abitanti fuori zona i cui genitori scelgono le nostre scuole per vicinanza al luogo di lavoro o per vicinanza ai nonni o per la proposta formativa. Alcune famiglie scelgono la scuola secondaria di primo grado per il progetto Giralascuola, che la contraddistingue come unica scuola DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento) sul territorio collegnese. Il contesto territoriale e socio culturale presenta differenze perché il bacino di utenza attinge a zone diverse: le classi sono dunque eterogenee al loro interno, con alunni di diversa estrazione socioculturale e provenienza.