Il contesto

L’utenza è prevalentemente composta da residenti nella zona; vi sono anche alunni abitanti fuori zona i cui genitori scelgono le nostre scuole per vicinanza al luogo di lavoro o per vicinanza ai nonni o per la proposta formativa. Alcune famiglie scelgono la scuola secondaria di primo grado per il progetto Giralascuola, che la contraddistingue come unica scuola DADA (Didattica per Ambienti di Apprendimento) sul territorio collegnese. Il contesto territoriale e socio culturale presenta differenze perché il bacino di utenza attinge a zone diverse: le classi sono dunque eterogenee al loro interno, con alunni di diversa estrazione socioculturale e provenienza.

La scuola è inserita in un ambiente urbano di 50.000 abitanti, ben collegata con la città Metropolitana di Torino. La città di Collegno offre numerosi servizi educativi (Università, associazioni sportive, culturali, musicali e sociali) con le quali la scuola collabora attivamente. Il Comune si è sempre dimostrato molto attento alle esigenze della popolazione scolastica e offre numerose opportunità di svolgere diverse attività grazie al POF territoriale. Gli edifici scolastici sono abbastanza in buono stato. Il Comune si occupa di effettuare le debite manutenzioni a rotazione e provvede a risolvere situazioni di emergenza nel miglior modo possibile e non appena possibile, compatibilmente con le risorse economiche e umane a disposizione. Per adeguare le scuole, a seguito dell’emergenza sanitaria, sono stati effettuati alcuni interventi di manutenzione straordinaria. Per dotarsi di attrezzature e materiali più adeguati la scuola partecipa a progetti europei, ministeriali e di Enti/Associazioni esterni (MIUR, USR per il Piemonte, UST e Fondazioni/Associazioni per la scuola). Le attrezzature informatiche sono state in parte rinnovate grazie a finanziamenti ricevuti tramite progetti PON e fondi ministeriali. L’Istituto Comprensivo è stato destinatario dei finanziamenti europei PON FESR – FSE – POC e legati al PNRR. Vincoli: La riqualificazione dei laboratori e delle aule con nuovi arredi e strumenti è correlata all’esclusiva progettazione scolastica con la finalità di ricevere finanziamenti dall’Europa e dal Ministero dell’Istruzione per realizzare ambienti di apprendimento innovativi, inclusivi e corrispondenti alle esigenze dei discenti. Il personale docente curricolare da alcuni anni è piuttosto stabile. I docenti negli ultimi anni sono interessati e cercano di aggiornarsi costantemente per migliorare la propria professionalità. Il Collegio dei Docenti ha avviato un percorso di condivisione e scambio delle pratiche educativo-didattiche messe in atto, acquisendo una maggiore consapevolezza dell’importanza del cambiamento e della necessità di una didattica innovativa e inclusiva. La presenza di docenti con competenze digitali ha consentito alla scuola di continuare il processo di innovazione previsto dal PNSD.

L’I.C. Collegno III si avvale anche degli aiuti presenti sul territorio: associazioni sportive e culturali, biblioteca, Polizia Municipale, ecc. Il collegio docenti intende attivare tutte le iniziative atte a sviluppare l’interscambio culturale tra scuola e territorio.
Numerosi sono i progetti che ogni anno vengono attuati in tutte le scuole e alcuni di essi aderiscono alle iniziative del comune di Collegno proposte nel catalogo “Scuola & Città”.